Visualizzazioni totali

mercoledì 1 ottobre 2014

Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover

Autore:Colleen Hoover

Prima pubblicazione: 2013

Titolo: Le coincidenze dell'amore

Casa editrice: Leggereditore

Prezzo: 12 €

Pagine: 378

TRAMA:
Sky è un'adolescente atipica, non ha mai frequentato la scuola pubblica e non ha la più pallida idea di cosa sia facebook. L'unico contatto esterno che ha è con Six, la sua vicina di casa assai peperina che, dopo svariati incontri con svariati ragazzi, si è guadagnata l'appellativo di ''poco di buono''.
Grazie all'amica Sky riesce a convincere la madre a farle frequentare l'ultimo anno alla scuola pubblica ed è proprio lì che vede per la prima volta Dean Holder. 
Holder ribalta il mondo di Sky, non perchè è la perfezione in formato fidanzato, ma perchè è l'unico capace di farle provare qualcosa. 
Il passato di entrambi però non è affatto roseo e le loro vite si intrecceranno in maniera del tutto inaspettata.


RECENSIONE:
Lasciatemelo dire: avrei dato fuoco alle prime 20 pagine di questo libro.
Sky, all'inizio del romanzo, incarna il perfetto stereotipo moscio, noioso, prevedibile ed odioso di qualsiasi ragazza in qualsiasi contemporaneo.


Fortuna che sono andata avanti.

Questo libro è meraviglioso.
E' nettamente migliore di qualsiasi contemporaneo io abbia mai letto. I personaggi sono solidi e realistici, agiscono per motivi concreti e si sposano in maniera del tutto nuova con i soliti clichè.

Colleen Hoover descrive una storia d'amore che mi ha fatto venire i brividi. La componente romantica è curata in maniera magistrale e lo stile dell'autrice, fresco ma poetico, è ideale per la descrizione delle emozioni provate dai personaggi.

L'amore di Sky e Holder mi ha sinceramente coinvolto e non appena mi sono affezionata ai personaggi la Colleen ha deciso di salire di un altro gradino, di alzare l'asticella per quanto riguarda i temi trattati nel suo libro.
Le coincidenze dell'amore infatti parla anche del passato di Sky, irrimediabilmente intrecciato con quello di Holder e pagina dopo pagina il lettore scopre nuovi elementi e capisce sempre più il motivo per cui i personaggi sono come sono ed agiscono come agiscono.

E anche nella seconda parte del romanzo, quando la vita della protagonista va in frantumi, la sua relazione con Holder rimane solida e sincera. Il sentimento che loro due provano è talmente forte e, nei momenti più duri, esasperato che investe il lettore come una doccia gelata. Travolge e sconvolge,letteralmente.

Finalmente un contemporaneo ben scritto, finalmente una storia d'amore da far venire i brividi, finalmente.



Segue Le coincidenze dell'amore
  • Le sintonie dell'amore



VOTO COMPLESSIVO: 
(Per dirla tutta sarebbe anche un 8 e mezzo)


Voi avete letto questo libro?
Avete qualcosa di simile da consigliarmi?
C'è un contemporaneo che avete particolarmente amato7odiato?

4 commenti:

  1. A me non è piaciuta tanto la seconda parte :(
    comunque di quest'autrice ti consiglio Tutto ciò che sappiamo dell'amore, mi è piaciuto tantissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il consiglio, lo inserisco nella mia WL!
      Effettivamente anche a me capita di storcere il naso quando ci sono delle dinamiche simili a quelle della seconda parte di questo libro. Se sto leggendo un contemporary per rilassarmi e farmi due risate in genere non ho voglia di stare a fare i conti con gli scheletri nell'armadio di tale personaggio. Però questo libro mi ha catturata, stranamente ci è riuscito!

      Elimina
  2. Oggi sono passata in libreria e l'ho quasi comprato, poi ho optato per altro perché non ne ero sicura. Però la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo!!!:) Ne ho sentito parlare molto bene dalle booktubers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh come non l'hai comprato? Tu devi leggere di Holder, devi leggere quanto sia sexy! Ti assicuro che ti farà impazzire!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.