Visualizzazioni totali

domenica 30 novembre 2014

Opal di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno fanciulli e fanciulle! Oggi sono qua con la recensione di un libro che non vedevo l'ora di leggere! 
Solo per stavolta la recensione sarà anticipata rispetto alla trama, dal momento che non ci sono spoiler. Inoltre desidero che anche chi non ha letto il primo volume si interessi a questa favolosa serie. Inoltre molto probabilmente farò un PARLIAMONE e lì potremo discutere delle nostre opinione più specificatamente!


RECENSIONE:
E a man basse devo ammettere per l'ennesima volta che l'Armentrout mi ha lasciato senza parole.
Faccio un applauso davanti a questo libro perchè è riuscito a rispecchiare perfettamente le mie altissime aspettative.
Perchè l'Armentrout è così, è capace di incollare il lettore alle pagine e di far volare via un libro in pochissimo tempo. Le vicende si susseguono senza mai lasciare punti morti, il romance è curato con una maestria unica e i personaggi non annoiano mai. 
E' questo il punto dei suoi libri: non annoiano mai.
Viene dato il giusto spazio ai momenti d'azione mentre la trama si porta avanti velocemente. Il rapporto tra i protagonisti è semplicemente meraviglioso. 

Posso contare sulla punta delle dita il numero di scrittrici/scrittori che è stato capace di parlare di una certa coppia per ben tre libri senza mai farmi alzare gli occhi al cielo.
E l'Armentrout riesce anche in questo, sopratutto in questo.
Dai litigi del primo libro tra Daemon e Katy si passa ad un rapporto più maturo e meravigliosamente equilibrato. Loro parlano dei loro problemi, non li nascondono come succede in tanti altri libri. Parlano tra di loro e sanno che, anche se a volte in disaccordo, il loro legame è più forte di qualsiasi cosa.
Niente dubbi in questo libro. Niente terribili triangoli amorosi, niente noiosi segreti taciuti, insomma nessuna situazione che dia fastidio al lettore.

Ciò che amo dei libri dell'Armentrout è che romance e azione vanno di paripasso. L'uno non è mai soprafatto dall'altro e viceversa e così facendo questa meravigliosa scrittrice conferisce al libro un ritmo sempre nuovo, mai monotono e allo stesso tempo sempre piacevole e mai stridente.

Ci sono stati alcuni comportamenti che mi hanno dato fastidio, certo, ma tutti i difetti passano nettamente in secondo piano davanti a questo meraviglioso terzo volume.

Lo stile dell'Armentrout è unico. Crea dialoghi vivaci e realistici, si abbandona a clichè solo in brevissimi momenti e sopratutto disegna dei personaggi meravigliosi.
Ciò che mi lascia a bocca aperta è la sua capacità, ad esempio, di creare un personaggio come Daemon. E' pressochè perfetto ma non utopico. E questo è considerevolmente importante.
Quanti altri scrittori sono capaci di creare personaggi -sopratutto maschili- tali da far pregare noi lettrici perchè esistano realmente senza però farli apparire finti? La risposta è pochi. Molto pochi.

E' il ritmo con cui procede il libro,  è il romanticismo che si evolve lentamente, è l'equilibrio nei sentimenti dei personaggi...sono tutti questi elementi che rendono Opal un degno seguito di questa serie.



Ero esattamente dell'umore giusto per leggere un libro come questo e come sempre devo ringraziare quest'autrice, che è capace di scaldarmi il cuore. Leggendo Opal infatti ho sentito il piacere di girare le pagine una dopo l'altra, ho sentito il cuore sbriciolarmisi nel petto, ho sentito quella sorta di frenesia che ti spinge a continuare a leggere nonostante gli occhi lacrimino dal sonno. E tutto questo perchè l'elemento del romance è perfettamente equilibrato e in sintonia con tutti gli altri elementi della storia e viene trattato con freschezza ed originalità, senza però mai scendere nel volgare o nell'insensato.





Autore: Jennifer L.Armentrout

Prima pubblicazione: 2014
 
Titolo: Opal (Lux #3)

Casa editrice: Giunti
 
Prezzo: 12 €
 
Pagine: 378
 
Titolo originale: Opal


TRAMA:
Dawson è tornato ma non può nemmeno concepire l'idea di stare lontano da Beth. La ragazza che ama tanto intensamente infatti è ancora nelle grinfie di Dedalo, un'organizzazione che conosce i Luxen e vuole sfruttare i loro poteri.
Il legame tra Daemon e Katy sembra a prova di bomba, ma quando torneranno nemici del passato verrà tutto messo alla prova.
Amicizie andate perse, amori non ricambiati e nuove scoperte sconvolgenti...ed è solo l'inizio della guerra.

2 commenti:

  1. Ogni volta mi dico che devo iniziare assolutamente questa serie, sono una causa persa...ma prometto che prima o poi lo farò. Appena troverò l'ispirazione :)
    La passione con cui descrivi questi libri ti fa davvero venir voglia di entrare in libreria e strapparli via (si fa per dire) dagli scaffali :)
    Tra l'altro...mi ero dimenticata di dirti che ho letto la tua intervista su Il Profumo dei Libri e che mi era piaciuta tantissimo :) Ho anche lasciato un commentino! Come al solito sei troppo forte Dani, mi fai morire dalle risate con le tue battute ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente! Questa serie merita davvero tantissimo.
      Diciamo questi libri sono i tipici libri leggeri e poco impegnativi che ti danno comunque la sensazione di star leggendo qualcosa di fatto bene e ben srutturato. Il jolly dell'Armentrout è la sua innata capacità di far scivolare il lettore nella storia con sole poche parole!
      Ho letto il tuo commento, hai detto delle cose bellissime, grazie mille c.c mi hai fatta emozionare!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.