Visualizzazioni totali

martedì 9 dicembre 2014

NCSPPN Raven Boys di Maggie Stiefvater


Rubrica a cadenza assolutamente casuale ideata da me. Nei NCSPPN, ovvero Non Ci Siamo Proprio Per Nulla, parlerò dei libri che non mi sono piaciuti affatto o hanno deluso le mie aspettative.


Autore: Maggie Stiefvater

Prima pubblicazione: novembre 2014
 
Titolo: Raven Boys (The Raven Cycle #1)

Casa editrice: Best BUR

Prezzo: 11 €
 
Pagine: 346

Titolo originale: The Raven Boys



TRAMA:
Nata in una famiglia di veggenti ad Henrietta, in Virginia, Blue non ha nessuna abilità soprannaturale e la sua unica capacità e quella di intensificare l'energia. Perciò durante la Vigilia di San Marco si reca ad una chiesa abbandonata insieme alla zia Neeve, appena arrivata in città, per il solito rituale: assistere alla processione di anime dei futuri morti.
Per la prima volta Blue riesce a vedere un'anima, quella di Gansey, studente della prestigiosissima scuola Aglionby. 
Dal canto suo Gansey vive alla folle ricerca delle linee di prateria, misteriosi centri di energia, per cercare di risvegliare Gwendolyn, un antico re gallese  profondamente legato al suo passato.




RECENSIONE:

Ecco qua un elenco di cose (pseudo-)oggettivamente negative:
  • La storia ci mette una vita ad ingranare.
  • L'elemento romantico più o meno è inesistente.
  • Inizialmente il libro della Stiefvater è caotico e disorganico.

Ecco qua un elenco di cose (pseudo-)oggettivamente positive:
  • Personaggi con notevole spessore.
  • Stile inconsueto e brillante.
  • Elemento fantasico totalmente innovativo.

Queste sono sei cose su cui -almeno credo- la gran parte di coloro che hanno letto questo libro potrà concordare. Se fosse così però l'opinione di tutti dovrebbe essere uguale. Invece, leggendo su goodreads e facendo un giretto per la blogosfera, ci sono pareri molto discordanti su questo primo volume. Perchè?
Tutto dipende dalla personale risposta che diamo alla seguente domanda:
''Considerato che il primo terzo del libro -se non di più- procede molto lentamente, è abbastanza la seconda parte per redimere la prima?''
La mia personale risposta è no.


Vi è mai capitato di andare malissimo ad una materia, prendere cinque e vedere la  professoressa del tutto entusiasta?
Ecco, più o meno mi sento così in questo momento. Perchè in questo libro ci sono troppi errori per definirlo in tutto e per tutto soddisfacente, ma allo stesso tempo ha dei notevolissimi pregi che mi fanno dire con quasi un'assoluta certezza che leggerò il seguito.

 

Il punto è questo: la storia vera e propria comincia a pagina 268. Il lettore quindi per tutte queste pagine continua a leggere, fare ipotesi, a cercare di capire...in vano. 
Nonostante questa prima parte, devo ammettere, scorra piuttosto facilmente, l'elemento fantastico in questa storia costituisce un'arma a doppio taglio. Da una parte è così inconsueto e affascinante che il lettore ne rimane stregato e  non può fare a meno di volerne sapere di più, dall'altrà il fatto che sia così inconsueto e chiarificato dopo così tante pagine lascia nel lettore l'impressione che tutto il lavoro sia caotico e disordinato.
Per capirci. Aprendo Harry Potter io so che leggerò di Hogwarts, di bacchette, streghe e stregoni. Aprendo Percy Jackson so che leggerò una rielaborazione dei miti greci. Aprendo Shadowhunters so che leggerò di cacciatori di demoni, fate, stregoni, vampiri e licantropi.
Con Raven Boys questo invece non succede. Il nocciolo della storia continua a rimanere misterioso e incomprensibile per il lettore. Cosa che, per i miei gusti personali, non è affatto positiva.

Volevo poi spendere due parole sull'elemento romantico in questo libro.
Nel momento in cui io compro un libro sulla quale copertina c'è scritto:
 ''Ucciderai il tuo vero amore. Con un bacio.''
Mi aspetto che il romance sia una componente fondamentale per la storia.
Assolutamente no.
Sì, ci sono degli abbozzi di relazioni, ma i rapporti romantici tra i personaggi sono sostanzialmente inesistenti. Cosa piuttosto deludente, visto ciò che si legge in copertina.

Ma in questa recensione voglio anche parlare degli aspetti positivi.
Lo stile della Stiefvater infatti si dimostra anni luce più maturo in questa serie e le sue descrizioni intrigano e affascinano il lettore. Il suo prodotto meglio riuscito sono sicuramente i personaggi.
Gansey, Ronan, Noah e Adam. Quattro ragazzi nettamente differenti tra di loro, tutti con storie complesse e interessanti. E' ammirevole come la Stiefvater sia riuscita a costruire dei personaggi così psicologicamente complessi e credibili in un solo libro.
Blue, la protagonista, rimane invece oscurata dalle forti personalità dei Ragazzi Corvo. Ad ogni modo sono piuttosto sicura che riserva grandi soddisfazioni per i prossimi volumi.

Che dire insomma? Ho letto questo libro in una manciata di giorni ed è stata una ventata d'aria fresca rispetto al monotono panorama fantasy attuale. Tuttavia la lentezza della prima parte ha davvero compromesso la lettura.
In sostanza, leggerò il secondo? Certo. Lo consiglio? Altrettanto.
Sono sicura che i futuri volumi, ora che la storia è cominciata, mi riveleranno grandi sorprese.



VOTO COMPLESSIVO:
Libri in questa serie:
  1. The Raven Boys
  2. Ladri di sogni
  3. Blue Lily, Lily Blue (inedito in Italia)

6 commenti:

  1. Ad essere sincera fino a metà libro ero ancora lì con la testa per aria ò.ò non ci stavo proprio capendo nulla, ma nulla di nulla ò.ò le prime pagine mi sono sembrate incomprensibili! Non mi era mai successo che un libro non mi prendesse minimamente D:
    Per fortuna ad un certo punto ha iniziato ad essere scorrevole e mi è anche piaciuto!, ma la prima metà del libro proprio :S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco! La prima metà-secondo me- è eccessivamente misteriosa ma la seconda mi è piaciuta molto. Non vedo proprio l'ora di leggere il secondo volume. Secondo me, ora che la storia si è assestata, ne vedremo delle belle e tutta la storia sarà più godibile.

      Elimina
  2. Ciao Dani!! Come ben sai io ho adorato tutto il libro...non credo che la Stiefvater sia stata confusionaria o lenta per errore, penso che sia tutto voluto e studiato. Ovviamente può non piacere, ma io ho apprezzato ogni singola parola della storia e anche se non accade nulla nella prima parte, si gettano in realtà le basi per una trama e dei personaggi che ti stregheranno. Per quanto riguarda la mancanza del romance ne sono stata felice e sollevata. Sono un po' stanca di libri in cui la storia d'amore è preponderante, Raven Boys è stata una bella novità...
    Spero davvero che il seguito ti piaccia di più!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, da inguaribile romantica quale sono, amo sempre una bella storia d'amore, ma devo concordare con te che ultimamente si trovano ovunque smielose storiellini d'amore.
      Raven Boys è stata sicuramente una boccata d'aria fresca, davvero innovativo rispetto al monotono panorama fantasy attuale , che è in buona parte composto da imitazioni di HG o Divergent. Sicuramente questo è molto importante ed è proprio il motivo per cui leggerò il seguito. Incrocio le dita per poterlo apprezzare appieno!

      Elimina
  3. Io ho adorato Raven boys! Però ho capito anche perchè non ti è piaciuto alla follia come a me. Per la trama sulla copertina sono d'accordo, è molto fuorviante, pensi di leggere una storia d'amore e ti ritrovi a leggere tutt'altro. Anche per me le prime pagine hanno fatto fatica a capire cosa stava succedendo, ma direi che è proprio lo stile dell'autrice che è molto particolare e non si presta a una lettura veloce e diciamolo superficiale. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità ho letto questo libro in pochi giorni, lo stile della Stiefvater non mi ha affatto rallentata. Anzi, è stato il motivo per cui ho continuato a leggere nonostante non ci capissi un fico secco della trama.
      Per quanto riguarda la descrizione in copertina...eh sì, a me ha dato proprio fastidio che fosse così fuorviante. Ed è proprio per questo che quando scrivo una recensione non copio mai la trama ma la riscrivo in modo da dare un'idea più corretta del contenuto ed eliminare gli spoiler che ogni tanto vengono piazzati.
      Ad ogni modo presto spero di leggere il secondo volume, quindi ti farò sapere se l'avrò apprezzato di più!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.