Visualizzazioni totali

giovedì 1 gennaio 2015

TOP 10 OF 2014

Buongiorno signori e signore! 

Finalmente siamo nel 2015! Buon anno a tutti voi!
 
Oggi siamo qua con le dieci migliori letture del 2014 (che avrei postato ieri se la linea non avesse deciso di abbandonarmi).
Devo ammettere però che la lista che farò sarà un po' scorretta. Solo dopo aver aperto questo blog infatti ho cominciato a tener traccia delle mie letture.
Perciò è probabile che mi stia dimenticando alcune belle letture fatte all'inizio di quest'anno.
Ad ogni modo..bando alle ciance!


10- Percy  Jackson e gli dei dell'Olimpo, la battaglia del labirinto di RICK RIORDAN.
Ebbene sì, questo libro si è meritato la decima posizione! Ad ogni modo compare anche a nome degli altri libri della serie che mi hanno fatto compagnia quest'estate e mi hanno fatto passare delle ore in spensieratezza insieme ad altri semidei nel Campo Mezzosangue.
(Curiosità stupida...di chi vorreste essere figli? Io di Apollo!)






9- Wonder di R.J.PALACIO.
Ebbene sì, nemmeno io me lo sarei aspettata ma la storia del piccolo Auggie mi è davvero rimasta nel cuore. Una meravigliosa storia che mi ha insegnato tanto e che consiglio assolutamente a tutti.





8- Outlander di DIANA GABALDON.
Credo che non ci sia bisogno di molte parole. Questo libro, come ben sapete, con la sua folle storia d'amore e la sua spaventosa mole mi ha conquistato. Mi ha conquistato Jamie con il suo orgoglio e la sua tenerezza, Claire con la sua indole indipendente, la Scozia con i suoi scenari mozzafiato.
(Eh  sì ragazze, mi ha conquistato anche Sam Heughan)







7- Obsidian di JENNIFER L.ARMENTROUT.
Ehhhhhh sì, questo libro doveva assolutamente comparire nella mia TOP 10 2014. A dispetto di quello che una fetta di lettori dice, io amo questo libro. Lo amo per la sua leggerezza e spensieratezza, per i suoi personaggi credibili e mai noiosi, per la meravigliosa storia d'amore.
Capisco che non tratti grandi tematiche, ma mi ha conquistato. E' uno dei pochissimi libri che mi fa sempre piacere rileggere e di cui il seguito non mi ha delusa.




6- La Corona di Mezzanotte di SARAH J.MAAS.
Non avevate dubbi vero?
La Corona di mezzanotte mi ha rapito il cuore e l'ha ridotto a brandelli. Ha definitivamente segnato il mio amore incondizionato per quel genio della Maas. E, a quanto pare, il terzo libro è ancora meglio...NON STO NELLA PELLE.



5- Città del Fuoco Celeste di CASSANDRA CLARE.
Degna conclusione ad una saga che è entrata nel mio cuore. Sono totalmente soddisfatta della conclusione che tutti i personaggi hanno avuto e il modo in cui Cassandra Clare ha chiuso le loro storie mi ha resa davvero felice. Un finale all'altezza delle aspettative. Semplicemente meraviglioso.





4- Cercando Alaska di JOHN GREEN.
Una storia che con la sua semplicità, con la sua onesta, con la sua franchezza ti entra sotto la pelle.
Alaska Young è un personaggio immortale e mai uno scrittore è riuscito a far passare questo messaggio in maniera tanto intensa e d'impatto. Alaska è piena di contraddizioni, così bella e mostruosa, divina e crudele. Uno dei migliori personaggi usciti dalla penna di Green. 



E FINALMENTE ENTRIAMO NELLA TOP 3...TUTTI PRONTI?



3- Allegiant di VERONICA ROTH.
Senza alcuna sorpresa, eccolo qui, Allegiant.
Come ho già detto svariate volte, non nascondo che abbia delle lacune pazzesche...ma parla di Tris. Parla di quella ragazza che mi ha insegnato ad essere coraggiosa, che è cresciuta insieme a me. 
Non me ne frega una cippalippa se questo libro è pieno di errori. Per me la degna conclusione alla trilogia di Divergent.
Altro che Miley Cirus, Veronica Roth mi ha schiantato il cuore con una palla demolitrice e mi ha fatto rischiare di morire disidratata per le troppe lacrime versate.



2- Il Cavaliere d'inverno di PAULLINA SIMONS
Proprio come ho detto nella mia recensione: dovete leggere questo libro.
Spacca il cuore in due con la sua crudezza e conquista il lettore con una dolcezza inaspettata. Incredibilmente potente, incredibilmente sconvolgente. Una storia d'amore unica.






SIGNORE E SIGNORI...



1- Colpa delle stelle di JOHN GREEN.


Hanno parlato fino allo sfinimento di questo libro, lo hanno maltrattato e lo hanno elogiato. Lo hanno gonfiato tanto da farlo letteralmente scoppiare.
Io l'ho letto quando ancora poche persone ne parlavano, quando ancora non conoscevo John Green. Ho aperto la prima pagina con poche aspettative. Ed è stata questa la carta vincente.
Ho aperto il mio cuore a questi personaggi come mai mi è capitato e la loro storia mi ha emozionata. Mi ha lasciata a cercare di leggere con gli occhi gionfi di lascrime, mi ha lasciata a singhiozzare di notte senza fine, mi ha lasciata il mattino dopo profondamente cambiata.
Il legame che ho con questo libro non può essere spiegato, ma solo vissuto. Mi ha letteralmente cambiato la vita.


E vorrei concludere questo lunghissimo post con una menzione di merito:
  • Il ritratto di Dorian Gray di OSCAR WILDE.
Il miglior libro che io abbia mai letto. Tuttavia non l'ho inserito in questa lista perchè ritengo che questo non sia un vero e proprio libro. Il ritratto di Dorian Gray è una tragedia che Oscar Wilde ti sussurra all'orecchio, non può rientrare in alcuna classifica.




Cosa ne pensate?
Quali sono state le vostre
miigliori letture del 2014?

10 commenti:

  1. Buon annooooo! Concordo con te per quanto riguarda la saga di Percy Jackson.. Io vorrei tanto essere figlia di Poseidone.. Poter controllare l'acqua sarebbe fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno!
      Beh, effettivamente non sarebbe male essere la figlia di Poseidone...potrei scappare per mare hahaha!

      Elimina
  2. Fra tutti i tuoi titoli, ho letto solo Percy Jackson, per il momento... "La battaglia del labirinto" è praticamente il mio preferito, sai, insieme a "Il ladro di fulmini"! *___*
    Come potenziale genitore divino vorrei, vediamo... Apollo per la simpatia, ma certamente Ade per i poteri e le potenzialità sterminate! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ti piacerebbe essere figlia di Ade? Io avrei una paura!
      No, vabbè, forse sarebbe fico...ma più probabilmente me la farei sotto haha

      Elimina
  3. Concordo sia per Città del Fuoco Celeste, meravigliosa conclusione per una saga meravigliosa, sia per Percy Jackson <3
    La corona di mezzanotte devo leggerlo assolutamente, ormai ne è passato di tempo da quando ho letto Il trono di ghiaccio :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio aaaaaaaaaddolutamente di leggere la corona di mezzanotte. E' assolutamente spettacolare! Totalmente un altro livello rispetto a Trono di ghiccio (che in ogni caso avevo amato).

      Elimina
  4. Buon anno! hai scelto dei libri bellissimi!!

    RispondiElimina
  5. Buon 2015 Danii :) Concordo assolutamente sulla tua top ten! Soprattutto per Colpa delle stelle *__* Sono invece rimasta stupita dal fatto che Cercando Alaska sia così alto in classifica dato che spesso ne ho sentito parlar male...però ce l'ho giusto a casa, appena preso dalla biblioteca e credo proprio di volerlo leggere :)
    (Io vorrei essere figlia di Atena o Ade ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      A dire la verità io non ho mai sentito parlare male di Cercando Alaska! Ad ogni modo la penna di Green per me è infallibile. Potrebbe scrivere anche la storia di uno che non fa nulla per tutto il giorno, io la leggerei e l'amerei. Cercando Alaska rispetto a colpa delle stelle è molto differente. I personaggi sono sostanzialmente differenti, quasi agli antipodi. Alaska stessa è un personaggio molto discutibile ma senza dubbio affascinante. Secondo me questo libro coglie molto bene quella sorta di ''dualismo'' che c'è nella vita dei giovani. Da una parte c'è il divertimento, talvolta anche sfrenato, la ricerca perenne di trasgredire le regole, ciò che, in fin dei conti, viene visto dagli ''adulti'' come sbagliato. E quindi una sorta di ''errore umano''. Dall'altra c'è questa sorta di immortalità che i giovani hanno dentro, la lucidità con cui guardano il mondo nella sua migliore veste.
      Insomma, è molto complesso! Spero di essermi spiegata XD Fammi sapere il tuo parere poi!

      Elimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.