Visualizzazioni totali

domenica 1 marzo 2015

Four di Veronica Roth

Buongiorno a tutti!
Oggi sono qua per la recensione di un libro che mi sta particolarmente a cuore: Four di Veronica Roth.

Per chi non lo sapesse Four contiene quattro novelle narrate dal punto di vista di Quattro che precedono e seguono gli avvenimenti di Divergent.



Autrice: Veronica Roth
Prima pubblicazione: 2015
Titolo: Four
Casa editrice: DeA
Prezzo: 14.90 €
Pagine: 281
Titolo originale: Four




TRAMA:
Quando per Tobias, il figlio sedicenne del leader degli Abneganti, arriva il giorno della scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole passare negli Intrepidi, perché questa è la sua unica possibilità di allontanarsi dal padre violento. Quattro - questo è il nome che si è dato - può iniziare così la sua nuova vita, con l'obiettivo di sconfiggere tutte le sue paure... Il percorso da fare è ricco di soddisfazioni, ma anche pieno di ostacoli e solitario, almeno fino a quando non fa la sua comparsa una ragazza davvero speciale.






RECENSIONE:



Ancora una volta, Veronica Roth non mi ha deluso.
E' impressionante come questa storia, questo mondo, questi personaggi siano importanti per me.
Con Four si recupera la stessa atmosfera di Divergent ma con un narratore completamente diverso: Quattro.
Devo dire che stavolta vivere la storia attraverso Quattro è stato nettamente migliore che in Allegiant, dove i punti di vista si confondevano e i personaggi si mescolavano.




Ammetto che tuffarsi nuovamente in questa storia consapevoli della fine, è stato straziante. Allo stesso tempo però è stato bello rivedere quei personaggi che mi hanno accompagnato per tre libri attraverso emozioni indescrivibili.



''<<Il mio primo istinto sarebbe di spingerti al massimo, spingerti finchè non ti spezzi, solo per vedere quanto resisti.>> E' una confessione strana, azzardata. Io non intendo farle alcun male, non ne ho mai avuta l'intenzione. Spero che capisca che non è questo quello che voglio dire. <<Ma resisto.>>''


Così come per molti altri, la mia novella preferita è stata la terza. Traditore infatti segue gli eventi di Divergent e ci mostra con gli occhi di Tobias l'inizio della storia d'amore tra lui e Tris.
E' una sensazione estremamente dolceamara quella che accompagna la lettura: da una parte il desiderio di saperne di più su Quattro e sul suo passato, il desiderio di tornare ai tempi d'oro di Divergent, dall'altra un dolore perenne che accompagna ogni singola parola e permea le pagine di tristezza.




In definitiva un must-read per tutti quelli che hanno amato Divergent. Un libro all'altezza delle spettative che rende giustizia al personaggio di Quattro e ci fa tornare, se pur per brevi istanti, in quella Chicago distopica che ci ha fatti sognare.
Una lettura estremamente veloce ed intensa, che lascia con la voglia di averne di più.








VOTO COMPLESSIVO:

E voi cosa ne pensate? 
Avete letto questo libro?
Fatemi sapere nei commenti!

3 commenti:

  1. Ce l'ho, devo leggerloooo *w* Oh, Tobias!!!

    RispondiElimina
  2. Il punto di vista di Four mi ha sempre affascinata...soprattutto dopo Divergent, mi chiedevo cosa pensasse durante tutto il libro...purtroppo però ho messo in pausa questa serie da troppo tempo, anche se mi ripropongo di finirla un giorno. Quest'anno sono decisa a portare a termine un po' di serie lasciate a metà :)
    Mi dispiace di essere un po' sparita, ma gli esami e l'inizio delle lezioni si sono mangiati il mio tempo e mi hanno scaricato le pile...ma sto tornando in forma!
    Un bacio!

    RispondiElimina

Ogni commento per me è importantissimo, quindi se vorrete lasciare un segno del vostro passaggio ne sarò più che felice.